Il lockdown del 2020 aveva frenato buona parte dell’attività motoria svolta da milioni di appassionati italiani. Persone che, senza passare per una palestra o necessariamente per l’attività agonistica, si tengono in forma correndo nei parchi cittadini, in spiaggia o su strada. Un modo semplice ed economico per tutelare la propria salute e magari trascorrere qualche ora in compagnia di altri runners.
.
A Oristano, però, la Uisp allarga gli orizzonti e pensa agli anziani. A partire da venerdì 4 novembre, infatti, riprenderanno ad operare i gruppi di cammino over 65, che si daranno appuntamento due volte la settimana. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto nazionale “Sportpertutti art.72”. La partecipazione all’attività, dopo l’iscrizione, è libera e gratuita. È sufficiente essere muniti della tessera Uisp per l’anno sportivo in corso.
.
L’Associazione vuole dare la possibilità di camminare insieme lungo itinerari prestabiliti, accompagnati da un tecnico educatore Uisp. L’attività motoria si svolgerà il mercoledì e il venerdì dalle 11.30 alle 12.30 e, nel pomeriggio, dalle 15 alle 16. Il tutto svolto in modo collettivo all’interno del contesto locale di appartenenza. «Camminare è una forma di esercizio fisico vantaggiosa per tutte le età, in grado di migliorare la qualità della vita», sottolineano i responsabili della Uisp. «Si vuole cercare di modificare le abitudini sedentarie proprio con un gesto, semplice e comune, qual è il camminare. Il focus delle lezioni è la presa di coscienza delle dinamiche di marcia individuali, acquisendo un miglior controllo su postura, ritmo e lunghezza del passo, respirazione».
.
Attraverso il progetto Sportpertutti, la Uisp intende valorizzare lo sport e l’attività fisica quali strumenti prioritari per supportare il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, con particolare attenzione alle città ed alla dimensione urbana. L’obiettivo è quello di rendere i vantaggi determinati dallo sport e dall’attività fisica accessibili a tutti, anche in momenti di crisi.
.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 347-2508506 oppure scrivere una mail all’indirizzo oristano@uisp.it
.