Oratori parrocchiali, contributi dalla Regione per arredi e attività educative

Oratori parrocchiali, contributi dalla Regione per arredi e attività educative post thumbnail image

L’Assessorato regionale della Sanità ha pubblicato l’avviso di richiesta contributi a favore degli oratori per il riadattamento e la riqualificazione delle strutture esistenti e per l’acquisto di arredamenti, attrezzature e strumenti didattici per la realizzazione delle attività educative. L’intervento della Regione punta a sostenere le attività socioeducative svolte negli oratori dalle parrocchie, dagli enti della Chiesa cattolica e da altre confessioni religiose. I destinatari dei finanziamenti pertanto sono le parrocchie e gli enti della Chiesa cattolica con oratori parrocchiali o interparrocchiali appartenenti alle Diocesi (previa autorizzazione dell’Ordinario diocesano) e gli Enti di altre confessioni religiose con le quali lo Stato abbia stipulato un’intesa ai sensi dell’art. 8, comma 3, della Costituzione.
.
Per poter concorrere all’assegnazione dei contributi, i soggetti destinatari devono svolgere le attività di oratori e similari da almeno tre anni alla data di pubblicazione dell’avviso, attestata dal rappresentante legale dei soggetti.
.
Le domande di contributo dovranno essere trasmesse, a partire dal 31 gennaio 2023 e sino al 3 marzo dello stesso anno, esclusivamente tramite Pec all’indirizzo: san.dgpolsoc@pec.regione.sardegna.it
.
Non è superfluo sottolineare l’importanza di questo avviso e, soprattutto, la rilevanza sociale che svolgono le strutture beneficiarie. Un ruolo ben noto sin dal dopoguerra e che, alla luce di ciò che è accaduto dall’insorgenza delle pandemia e delle relative restrizioni a carico di tutti (e in particolare dei giovani e giovanissimi), diventa ancor più prezioso dal punto di vista pedagogico e sociale.

Cliccare qui per consultare i documenti necessari per partecipare.

Ti invitiamo a seguirci e a condividere

Altri articoli...