Modifiche statuti, proroga al 31 dicembre 2023 per Odv, Aps e Onlus

Modifiche statuti, proroga al 31 dicembre 2023 per Odv, Aps e Onlus post thumbnail image

È stato prorogato al 31 dicembre 2023 il termine entro il quale le organizzazioni di volontariato (Odv), le associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria, al fine di adeguarli alle disposizioni inderogabili introdotte dal codice del Terzo settore (dlgs n. 117/2017).
.
L’art. 101, comma 2 del dlgs 117/2017, come è noto, prevedeva la possibilità per Odv, Aps e Onlus di adeguare i loro statuti alle disposizioni inderogabili del Terzo settore con le maggioranze semplici delle assemblee ordinarie. Tale possibilità, a seguito della ultima riapertura dei termini prevista dalla legge 122/2022 di conversione del decreto legge n. 73, era stata prorogata fino al 31 dicembre 2022. Con la conversione in legge del “Milleproroghe 2023” (dl 198/2022), la possibilità di modificare gli statuti con maggioranze semplificate sarà consentita a detti enti fino alla fine di quest’anno.
.
Le nuove disposizioni potranno agevolare gli enti che sono trasmigrati nel Runts (Registro unico nazionale del Terzo settore) con statuti non adeguati (totalmente o parzialmente). In questi casi, infatti l’art. 54 del Codice del Terzo settore e l’art. 31 del decreto n. 106/2020 prevedono che ciascun ufficio del Runts, prese in carico le informazioni riguardanti gli enti, verifichi entro 180 giorni la sussistenza dei requisiti per l’iscrizione degli enti di propria competenza. Qualora le informazioni e i documenti carenti riguardassero lo statuto, le modifiche statutarie richieste dal Runts potranno essere apportate (entro 60 giorni dalla richiesta) sulla base delle maggioranze semplificate. Le nuove disposizioni potranno essere utilizzate anche dalle Onlus che, nel corso del 2023, chiedessero l’iscrizione in una delle sezioni del Runts.
.
La conversione in legge del “Milleproroghe 2023” (decreto legge n. 198/2022), in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, contiene diverse disposizioni di interesse per il Terzo settore oltre alla proroga del termine per la convocazione delle assemblee ordinarie ai fini dell’adeguamento degli statuti; il riferimento è, tra le altre, la proroga per la presentazione della dichiarazione Imu 2021 per gli enti non commerciali, la proroga del termine per le Onlus per essere destinatarie del cinque per mille, la proroga bonus Tv e decoder e quella in materia di normazione sportiva. Per ulteriori approfondimenti: Milleproroghe (cantiereterzosettore.it)

.
Fonti:
.
ItaliaOggi.it
Cantiere Terzo Settore

Ti invitiamo a seguirci e a condividere

Altri articoli...