EcoTyre, nell’ambito di Puliamo il Mondo 2022, ha portato via complessivamente 7.830 kg di pneumatici fuori uso (quasi mille pezzi) dai Comuni di Cuglieri (6.800 kg), Elmas (750 kg) e Uras (280 kg), raccolti dai volontari di Legambiente.
«La partnership con Legambiente, nel progetto Puliamo il Mondo, si può dire più che consolidata», sottolinea Enrico Ambrogio, presidente di EcoTyre. «Sono infatti 10 anni che collaboriamo insieme per informare i cittadini sulla corretta gestione delle gomme a fine vita. Abbiamo quindi risposto all’appello di tre Comuni sardi in cui Legambiente Sardegna, che ringraziamo, è intervenuta per la raccolta dei Pfu che sono stati caricati su un nostro mezzo e condotti presso l’impianto di trattamento più vicino, in una logica di prossimità. Qui verranno opportunamente riciclati. I Pfu, attraverso un trattamento complesso, possono essere materiale utilizzabile all’interno di una gomma nuova chiudendo il ciclo della circolarità dello pneumatico».
“Siamo molto orgogliosi della partnership con EcoTyre per Puliamo il Mondo, e anche dell’adesione dei tre Comuni che ha consentito, grazie ai volontari che hanno partecipato, di recuperare tanti pneumatici abbandonati in aree di grande pregio naturalistico e culturale. L’iniziativa di Cuglieri, con gli amici dell’Associazione Montiferru, ha permesso di recuperare una quantità eccezionale di pneumatici che sono emersi dopo il devastante incendio dell’estate 2021, e rappresenta un contributo alla rinascita della bellezza di quel territorio. A Elmas i Pfu erano stati nascosti sotto la vegetazione, vicino alla laguna di Santa Gilla, mentre a Uras si trovavano lungo i canali».
Lo pneumatico giunto a fine vita, se lasciato in natura, è un rifiuto detto permanente, cioè impiega centinaia di anni per degradarsi; è una risorsa riciclabile al 100%, invece, se gestito nel modo corretto. Come per il vetro o per la carta, infatti, anche da un vecchio pneumatico può rinascere una gomma nuova, grazie al progetto di ricerca e sviluppo “Da gomma a gomma” di EcoTyre.