Riparte il percorso formativo del Centro Servizi per il Volontariato, “La Valigia del Volontario”. L’attività di formazione rappresenta uno degli elementi essenziali necessari per la crescita delle associazioni, e cerca di rispondere a un’esigenza comune a molti enti del Terzo settore: beneficiare di una preparazione di base che aiuti ad organizzare e gestire l’attività e a valorizzare i servizi e l’impegno dei volontari. È quindi importante dotare tutti i volontari di un insieme di conoscenze, competenze e strumenti necessari per una gestione consapevole e mirata al consolidamento e allo sviluppo della realtà associativa. Da qui nasce l’idea della Valigia del Volontario, un “bagaglio” al cui interno inserire competenze di base, competenze specifiche, contenuti tecnici e specifici relativi a differenti ambiti di intervento, al fine di favorire la crescita del volontariato attraverso la qualificazione dei volontari.
.
Si inizia con la seconda edizione del corso “Gli obblighi contabili ed il rendiconto di cassa per i piccoli Ets”. Con l’avvicinarsi della scadenza per l’approvazione del bilancio 2022, è emersa la necessità di ricevere supporto nella redazione del bilancio stesso. Il corso intende orientare le organizzazioni e far comprendere loro come impostare e compilare tale modello nel modo corretto, con il fondamentale obiettivo di rendere le stesse autonome nelle future redazioni del rendiconto.
.
Il corso, dedicato alle realtà che hanno una soglia di entrate inferiore ai 220mila euro, avrà una durata di cinque ore (modalità frontale, in presenza) e sarà riservato ad un massimo di 25 Ets per incontro formativo (un partecipante per ciascun Ente). I partecipanti saranno introdotti agli obblighi contabili degli Ets e all’analisi della normativa e degli schemi ministeriali, attraverso un’esercitazione pratica in cui si passerà dalla prima nota alla compilazione del rendiconto e del Modulo D.
.
Ciascun partecipante dovrà avere il proprio pc portatile con il programma Excel installato e funzionante e i file Excel contenenti la situazione contabile derivata dalla prima nota. In alternativa, può essere utilizzata una situazione contabile cartacea derivata dalla prima nota. Va tuttavia precisato che la redazione della prima nota e l’utilizzo di Excel non costituiscono argomento del corso). I discenti dovranno saper gestire autonomamente il programma di foglio di calcolo, la prima nota e la relativa situazione contabile. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Di seguito le date del corso:
.
30 marzo 2023 (14.30-19.30) – Olbia
31 marzo 2023 (14.30-19.30) – Nuoro
01 aprile 2023 (8.30-13.30) – Lanusei
04 aprile 2023 (14.30-19.30) – Cagliari
05 aprile 2023 (14.30-19.30) – Carbonia
13 aprile 2023 (14.30-19.30) – Sassari
14 aprile 2023 (14.30-19.30) – Oristano
.
Le sedi sono in fase di definizione e verranno comunicate successivamente tramite i nostri canali comunicativi. Per le iscrizioni cliccare qui.
.
Per ulteriori informazioni scrivere una mail all’indirizzo formazione@csvsardegna.org oppure telefonare al numero 0783-090100 (valido per tutti gli uffici territoriali del Csv).
.
Credits: foto di apertura Jason Goodman su Unsplash.