Nel Sulcis Iglesiente è partito il progetto ImplementAzione, che si propone come obiettivo generale quello di promuovere sul territorio un sistema di interventi per il contrasto alla povertà finalizzato alla prevenzione e riduzione dell’emarginazione sociale, per una presa in carico integrata e per rispondere in modo concreto alle richieste di aiuto dei cittadini che si trovino o rischino di trovarsi in condizioni di grave deprivazione. L’iniziativa del Plus di Iglesias, al quale afferiscono i Comuni di Buggerru, Domusnovas, Fluminimaggiore, Gonnesa, Iglesias, Musei e Villamassargia, vede la partnership rappresentata dalla cooperativa sociale Casa Emmaus, ma si avvale di una ricca partnership individuata tra gli stakeholders del territorio: Fondazione Anffas Onlus Cagliari, le cooperative sociali L’Elica, Feminas, L’Idea, Isola Verde, Piccola Parigi e San Lorenzo, Soccorso Iglesias Odv, Sodalitas Odv e la Caritas diocesana di Iglesias.
.
Il progetto ImplementAzione prevede la realizzazione sul territorio distrettuale del servizio di Pronto Intervento Sociale e del Centro Servizi, diretti a garantire interventi e attività di presidio sociale e accompagnamento per persone in condizione di deprivazione materiale, di marginalità sociale anche estrema e senza dimora, volte a facilitare l’accesso all’intera rete dei servizi, l’orientamento e la presa in carico, al tempo stesso offrendo alcuni servizi essenziali a bassa soglia.
.
Il Servizio di Pronto Intervento Sociale è assicurato sul territorio distrettuale attraverso una Centrale telefonica, operativa sette giorni su sette, h24, con un numero dedicato (0781-33000); è gestita da operatori volontari debitamente formati e da un’assistente sociale, reperibile per le emergenze anche in orario notturno. Si rivolge a persone sole e/o non autosufficienti, minori, vittime di violenza, persone che necessitano di un alloggio temporaneo e di un pasto, persone senza fissa dimora, in situazione di emergenza sociale in cui c’è un pericolo di sopravvivenza in atto per la persona e/o il nucleo familiare. Offre azioni di front office telefonico, accoglienza delle richieste di emergenza, interventi di collocamento in strutture protette, segnalazioni al servizio sociale per l’attivazione di percorsi socioassistenziali.
.
Il Centro servizi, invece, offre attività di presidio sociale e di accompagnamento per persone in condizione di deprivazione materiale, di marginalità anche estrema e senza dimora volte a facilitare l’accesso all’intera rete dei servizi, l’orientamento e la presa in carico. Al tempo stesso orienta le persone verso alcuni servizi essenziali a bassa soglia presenti sul territorio (ad esempio servizi di ristorazione, distribuzione di beni essenziali, servizi per l’igiene personale, biblioteca, limitata accoglienza notturna, orientamento al lavoro, consulenza amministrativa, anche ai fini dell’accesso alle prestazioni riconosciute).
.
Il Centro servizi per il contrasto alla povertà del Plus di Iglesias rappresenta un primo sportello di accoglienza che opererà in maniera diffusa su tutto il territorio, avvalendosi degli Enti del Terzo settore disponibili a collaborare con la partnership. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, attraverso risorse del Pon Inclusione – React-Eu e del Fondo Povertà.
.