Quattrocento partecipanti domenica 9 ottobre hanno animato la Passeggiata della Salute nel centro storico di Iglesias, organizzata dalle associazioni del territorio tra cui la Consulta degli Anziani di Iglesias, l’Auser, l’Associazione Diabete Sulcis Iglesiente Ets-Odv, l’Anpas, le Acli, Amici della Vita, le associazioni sportive (con la storica Jolao in testa) e le tre Confederazioni sindacali.
.
L’evento, patrocinato dal Comune di Iglesias, è stato pensato per sensibilizzare maggiormente la popolazione a praticare frequentemente l’attività fisica a scopo preventivo, in modo tale da ridurre l’aumento di malattie e le condizioni potenzialmente pericolose per la salute.
.
.
Prima del via, è stato eseguito gratuitamente il controllo della glicemia a 200 persone, grazie al progetto di Blue Sardinia ASD, che ha lo scopo di avvicinare i cittadini ad uno screening volontario per tenere sotto controllo la salute.
.
Tra i partecipanti numerosi bambini: per Riccardo Trentin, presidente di Rete Sarda Diabete, «è il segno tangibile di una volontà di trasmettere alle nuove generazioni l’importanza delle tematiche in campo. Ora cercheremo di avviare una proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale per strutturare alcuni percorsi cittadini pedonali per attività come le camminate e il fit walking».
.
.
Una curiosità: alla passeggiata hanno preso parte, tra gli altri, Nicolò Alberto (appena 3 mesi d’età) e Anna, una donna di 92 anni. Oltre novant’anni di differenza che racchiudono tre, forse quattro generazioni di iglesienti. In videoconferenza, perché impossibilitato a raggiungere la Sardegna, il testimonial dell’evento, l’ex campione olimpionico Maurizio Damilano.
.