Emergency Days, a Cagliari e Sanluri week end dedicato all’Associazione

Emergency Days, a Cagliari e Sanluri week end dedicato all’Associazione post thumbnail image

Da venerdì 19 a domenica 21 maggio, Cagliari e Sanluri ospiteranno “Emergency Days”, una tre giorni dedicata a Emergency con riflessioni sui temi della solidarietà, la cultura della pace, le migrazioni e i diritti umani, intervallate da momenti di musica e spettacolo. Tra gli ospiti Rossella Miccio, presidente dell’associazione dal 2017, e Mario Spallino, attore del Teatro di Emergency. Il primo appuntamento in programma si terrà a Cagliari il 19 maggio alle 11, nell’aula 17 della facoltà di Lettere e filosofia, in via Is Mirrionis 1: Rossella Miccio e i docenti Cinzia Atzeni, Francesco Bachis, Raffaele Cattedra e Claudia Ortu dell’ateneo cagliaritano rifletteranno sulle rotte migratorie del Mediterraneo centrale e l’esperienza della Life Support di Emergency, la nave che l’associazione ha messo in mare da qualche anno per ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale. Alle 17, negli spazi della Mem – Mediateca del Mediterraneo in via Mameli 164, Rossella Miccio presenterà i progetti umanitari di Emergency attraverso le parole di Gino Strada tratte dal libro “Una persona alla volta” (Feltrinelli, 2022). Entrambi gli incontri saranno moderati dalla giornalista Francesca Mulas.
.
Sabato 20 maggio ci si sposterà a Sanluri, nell’agriturismo Su Stai, in zona Podere Valbella: alle 17 la presidente Miccio dialogherà con Alessandra Ghiani, giornalista, e con i volontari del gruppo Emergency Sud Sardegna per raccontare i progetti umanitari e culturali dell’associazione il ruolo del volontariato al suo interno. Alle 19.30 si terrà il concerto con gli artisti Randagiu Sardu, Pinkemical Sunset, Walter Pinna, Andrea Andrillo e Giuseppe Caddeu. Sarà possibile cenare con lo street food proposto dall’agriturismo.
.
Infine, il 21 maggio sarà dedicato ai bambini di tutte le età. I Superanimatori allieteranno la mattinata a partire dalle 11. Alle 13 pranzo in agriturismo (su prenotazione al numero 348-0446461). Dalle 15 alle 17 Mamadou Mbengue, scrittore, animatore e mediatore culturale, intratterrà il pubblico con i Giochi dal mondo. Alle 16 Mario Spallino ci accompagnerà in Sudan, attraverso un “Viaggio per toccare un’idea”. Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico.

Ti invitiamo a seguirci e a condividere

Altri articoli...