CSV SARDEGNA | Consulenza supporto pratiche al RUNTS

25.03.2022

FINO AL 31 MAGGIO 2022 PROCEDURE SEMPLIFICATE PER L’ADEGUAMENTO STATUTI. SEMPRE ATTIVA LA CONSULENZA DEL CSV SARDEGNA

Con il DL Semplificazioni, è stata ulteriormente prorogata al 31 maggio 2022 la scadenza per adeguare gli statuti di Odv, Aps e onlus, in base alle indicazioni previste dal Codice Terzo settore.
Il CSV Sardegna riepiloga quali sono gli enti interessati e come funziona il suo servizio di consulenza.

Con l’approvazione definitiva del decreto legge “Semplificazioni” (dl n. 77 del 31 maggio 2021) è passata un’ulteriore proroga alla scadenza per l’adeguamento degli statuti, con facoltà di modifica statutaria mediante procedimento semplificato, per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus, in base alle indicazioni del Codice del Terzo settore. Slitta tutto al 31 maggio 2022.

[Leggi tutto…]


14.03.2022

ADEGUAMENTO DELLO STATUTO AL CTS CON ASSEMBLEA ORDINARIA ENTRO IL 31/05/2022

Ricordiamo alle ODV, APS e Onlus, iscritte nei rispettivi registri, che entro il 31 maggio 2022 hanno la possibilità di adeguare i propri statuti alla nuova normativa del Terzo settore con le maggioranze semplificate previste per l’assemblea ordinaria, ai sensi del decreto legge n. 77/2021.

[Leggi tutto…]


23.02.2022

VERIFICA DEI DATI TRASMESSI PER ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

È iniziata ieri, nel giorno palindromo 22022022, la fase di verifica dei dati trasmessi per organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale soggetti a trasmigrazione dai registri regionali e provinciali. Gli uffici regionali e provinciali (Trento e Bolzano) avranno 180 giorni per effettuare questa verifica. Le modalità e le tempistiche sono previste dal decreto ministeriale n. 106 del 15 settembre 2020.
Se dalla verifica dovesse risultare che la documentazione a disposizione è incompleta, oppure che vi sono motivi che impediscono l’iscrizione dell’ente, l’ufficio competente assegna all’ente un ulteriore termine di 60 giorni per sanare la situazione: durante tale periodo il procedimento è sospeso e ricomincia a decorrere dal momento in cui l’ente ha dato riscontro alla richiesta. A titolo di esempio, alcune condizioni ostative all’iscrizione dell’ente potrebbero essere il mancato adeguamento dello statuto, o l’assenza dei requisiti per essere iscritti come ODV o APS ma la presenza di quelli per essere iscritti in un’altra sezione del RUNTS.

[Leggi tutto…]


Condividi su