Sport dilettantistico e aree, quattro Avvisi per Comuni e associazioni

Sport dilettantistico e aree, quattro Avvisi per Comuni e associazioni post thumbnail image

Grazie al lavoro sinergico tra il Dipartimento per lo Sport e “Sport e Salute Spa”, sono disponibili i 4 Avvisi pubblici rivolti ad Asd, Ssd ed Ets di ambito sportivo e Comuni, per interventi volti alla realizzazione di presìdi in aree di disagio sociale e a rischio emarginazione, progetti di inclusione, attività negli istituti di pena (anche minorili) e interventi per la sistemazione di aree attrezzate per l’attività motoria nei parchi urbani. Sport e salute Spa, su iniziativa del ministro per lo Sport e i Giovani e per il tramite del Dipartimento per lo Sport, ha predisposto un piano integrato di misure di sostegno sociale grazie al quale, attraverso la rete associativa sportiva di base e gli Enti del Terzo settore di ambito sportivo, intende sostenere l’azione sociale dello sport. L’intervento vale complessivamente 15,7 milioni di euro.
.
“Sport di tutti” è un modello d’intervento sportivo e sociale, che mira ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport, per le persone e nelle comunità. L’obiettivo è promuovere, attraverso l’attività fisica, la pratica sportiva e stili di vita sani, un miglioramento delle condizioni di salute e benessere psico-fisico degli individui e di favorire la coesione sociale delle comunità.
.
Sport di tutti – Quartieri
.
Il Progetto ha lo scopo di supportare le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo che operano in contesti territoriali difficili, in collaborazione con altri soggetti operanti sul territorio, utilizzando lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo ed inclusione sociale. Il Progetto intende favorire l’alleanza educativa tra il sistema sportivo e il sistema del Terzo Settore grazie a presidi al servizio delle comunità di riferimento. L’iniziativa si inserisce in uno scenario sociale complesso in termini di mancato accesso all’istruzione, agli spazi ricreativi, culturali e sportivi, soprattutto da parte dei minori.
.
Sport di tutti – Inclusione
.
Questo progetto ha lo scopo di supportare le Associazioni, le Società sportive dilettantistiche e gli Enti del Terzo settore di ambito sportivo che svolgono attività di carattere sociale sul territorio attraverso progetti che utilizzano lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo e di inclusione sociale, di recupero e di socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze, garantendo a tutti l’accesso alla pratica sportiva.
.
Sport di tutti – Carceri
.
Il progetto promuove lo sport come strumento e opportunità di rieducazione per i detenuti, attraverso il potenziamento dell’attività sportiva negli istituti penitenziari per adulti e minori, in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria e il Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità. È prevista la realizzazione di attività fisico-sportiva e di formazione per i detenuti e di formazione destinato agli operatori sportivi e al personale dell’Amministrazione penitenziaria.
.
Sport di tutti – Parchi
.
Tale progetto, nato dalla collaborazione tra “Sport e Salute Spa” e l’Associazione nazionale Comuni italiani – Anci, ha l’obiettivo di realizzare nuove aree sportive attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici o spiagge, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero. I Comuni interessati al progetto, oltre a cofinanziare ogni realizzazione con un contributo pari al 50%, dovranno prevedere l’adozione delle aree attrezzate, per un minimo di due annualità, da parte di associazioni o società sportive dilettantistiche che operano sul territorio, che assicurino la manutenzione delle aree e delle attrezzature annesse.
.
Per maggiori dettagli cliccare qui.

Ti invitiamo a seguirci e a condividere

Altri articoli...

Welfare, in Sardegna monta la protesta delle Associazioni di categoriaWelfare, in Sardegna monta la protesta delle Associazioni di categoria

Le delegazioni regionali di Acris, Agci Solidarietà, Anffas, Confcooperative Federsolidarietà, Legacoopsociali e Uneba hanno inviato una lettera aperta-istanza al presidente della Regione, Christian Solinas, all’assessore all’Igiene, Sanità e Assistenza sociale, Mario Nieddu, ai presidenti della Terza Commissione “Programmazione e Bilancio”