Il cortometraggio “The Sprayer” del regista iraniano Farnoosh Abedi si è aggiudicato il primo premio della sesta edizione di “Solidando Film Festival” che si è tenuta nei giorni scorsi sul palco dell’Exma. Il film di animazione, ambientato in un mondo apocalittico, porta alla luce una profonda riflessione sull’importanza della natura e ricorda come l’Uomo utilizzi la sua forza per distruggerla, mentre la natura utilizza la sua forza per rinascere e far vivere il mondo. La giuria artistica, composta da Francesco Bussalai, Alessandra Usai e Alessandra Piras, con questa motivazione ha voluto decretare il miglior corto in gara per il 2023. Il secondo premio è andato invece a “The Nightwalk” di Adriano Valerio, regista italiano che da anni vive a Parigi. “Il film racconta l’esperienza del lockdown vissuta da un ragazzo occidentale a Shangai, attraverso un susseguirsi incalzante di immagini di archivio, riuscendo a trasmettere quella sensazione di smarrimento, solitudine e paura che in tanti hanno vissuto durante i primi mesi dell’epidemia. Un film poetico e profondo che porta alla luce gli effetti mentali generati dalla segregazione”.
Al regista sardo Sergio Falchi è andato, invece, il terzo premio per l’opera “Without you – Senza te”. “Un piccolo, grande film autoprodotto – si legge nelle motivazioni dei giurati – con una interpretazione struggente di Giampaolo Loddo, capace di rappresentare il sentimento dell’amore e dell’assenza, accompagnato da una colonna sonora di forte empatia”.
Il premio dell’associazione Solidando Odv, assegnato al film che meglio rispecchia e rappresenta cinematograficamente i valori dell’Associazione, è andato a “Shero” di Claudio Casale, che racconta la storia di una donna indiana il cui volto è stato distrutto dall’acido, “per la forza con cui tante donne, nel mondo, reagiscono alla violenza sia fisica che psicologica e allo stigma sociale”.
Infine, il premio Ega (European Gate to Arts) è stato consegnato dal presidente Paolo Palomba al corto “Warsha” della regista libanese Dania Bdeir, giá vincitore del Sundance Fes.