Crisi e povertà. Coi al seminario Acli: “Da soli non ci si salva, facciamo rete”

Crisi e povertà. Coi al seminario Acli: “Da soli non ci si salva, facciamo rete” post thumbnail image

«Da soli non ci si salva, sono assolutamente d’accordo a partecipare a tavoli di condivisione affinché si trovi il modo giusto per far quadrare tutto e arrivare a un obiettivo univoco e condiviso. Il richiamo alla Costituzione, fatto in alcuni interventi, è sempre importante e deve essere il faro che guida chiunque lavori in ambito sociale e soprattutto chi lo fa in maniera volontaria». Lo ha detto Lucia Coi, dirigente nazionale Anpas e presidente del Csv Sardegna, nel corso del seminario che si è svolto ieri pomeriggio al THotel di Cagliari. “I nuovi bisogni di welfare nella crisi sociale ed economica tra conflitto e post pandemia: ripensare i servizi alla persona”: questo il tema su cui le Acli Sardegna hanno invitato a discutere anche Gino Mazzoli, docente di Welfare e processi organizzativi, Paolo Ricotti, presidente nazionale del Patronato Acli; Andrea Pianu, vicepresidente nazionale Legacoop sociali e il deputato Silvio Lai.
.
Si è trattato di un momento d’incontro, riflessione e approfondimento per decine di delegati giunti da tutta la Sardegna. Un momento di scambio e investimento per collaborazioni future con altri enti e realtà del Terzo settore che operano in Sardegna.
.

.
Il seminario è stato diviso in due momenti. Di mattina, dopo l’apertura dei lavori da parte del presidente regionale delle Acli Franco Marras, ci sono stati gli interventi di Mauro Carta, Vania Statzu e Antonello Caria (che hanno presentato il rapporto Mete e i dati inerenti Terzo settore e bisogni sociali). Si è proseguito con Andrea Mercenaro (dati fiscali 2022 dei Caf Acli), Regina Masala che ha descritto le attività di patrocinio e tutela dei patronati, e Silvia Ortu che ha affrontato le azioni formative delle Acli. Dopo un confronto tra Franco Marras e i presidenti provinciali delle Acli di Cagliari e Sassari, rispettivamente Giacomo Carta e Salvatore Sanna, ha chiuso la mattinata di lavori Paolo Ricotti, presidente nazionale patronato Acli.
.
L’evento pomeridiano è iniziato con Gino Mazzoli, esperto di politiche di welfare e network territoriali. Hanno dialogato con lui Paolo Ricotti, Lucia Coi, Andrea Pianu e Silvio Lai-
.
Ha chiuso i lavori Franco Marras, il quale ha ribadito che «è evidente come il lavoro di studio e approfondimento delle Acli e di altre realtà del Terzo settore sia essenziale per leggere e capire cosa è avvenuto e cosa sta avvenendo nel Paese. Non solo attraverso i servizi che si offrono, e che permangono sostanziali per tantissime persone, ma anche attraverso l’analisi dei dati e il successivo tentativo di darne una elaborazione, per poi fare proposte concrete. Momenti di incontro così sono preziosi e spero che ve ne saranno altri in futuro».
.

Ti invitiamo a seguirci e a condividere

Altri articoli...

PARIFICAZIONE DEL TRATTAMENTO A TUTTI I TRAPIANTATI DI ORGANO FINALMENTE IL CONSIGLIO REGIONALE HA ASCOLTATO L’APPELLO DELLA PROMETEO AITF E DELLE ALTRE ONLUS .PARIFICAZIONE DEL TRATTAMENTO A TUTTI I TRAPIANTATI DI ORGANO FINALMENTE IL CONSIGLIO REGIONALE HA ASCOLTATO L’APPELLO DELLA PROMETEO AITF E DELLE ALTRE ONLUS .

E’ finalmente in vigore la Legge regionale n. 3/2022 (Legge di stabilità 2022) che contiene la norma che, dopo dieci anni di battaglie, accoglie la nostra richiesta di parificare il trattamento normativo (anche in termini di assistenza economica) di tutti